ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192018-152037


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BELLUCCI, ALESSIO
URN
etd-06192018-152037
Titolo
Progetto architettonico e strutturale di una biblioteca a Milano mediante l'utilizzo di software BIM
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Lanini, Luca
correlatore Prof. Martino, Massimiliano
correlatore Prof. Croce, Pietro
correlatore Prof. Dal Pino, Riccardo
controrelatore Prof. Malfona, Lina
Parole chiave
  • BIM
  • biblioteca
  • architettura
  • struttura
Data inizio appello
12/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta la progettazione ex-novo di una biblioteca pubblica nel quartiere di Lorenteggio a Milano. Il tema nasce dalla partecipazione al concorso internazionale di progettazione bandito dal Comune di Milano.

Il progetto parte quindi dall'analisi del luogo e delle criticità presenti nel tessuto cittadino limitrofo, densamente abitato e fortemente degradato, ricercando il rapporto tra biblioteca e città. Attraverso l’analisi di diversi casi studio simili contemporanei a livello internazionale, si delineano le caratteristiche dell’edificio, al fine di riconcettualizzare la tipologia architettonica in esame con la finalità di creare uno spazio quanto più accogliente e confortevole per l'utente. Dalla scala di quartiere, il progetto architettonico si spinge fino allo studio di dettaglio.
La progettazione architettonica è stata realizzata tramite il software Revit; parallelamente è stata eseguita l’analisi strutturale, eseguita con il software Etabs e proseguita secondo la normativa vigente. Questa ha permesso di definire la geometria dell’edificio, realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo, e la sua realizzabilità, andando a studiare le sezioni più sollecitate tramite analisi specifiche approfondite.

Architettura e ingegneria si relazionano e si intrecciano dando vita ad un nuovo spazio comunitario per il quartiere e la città.
File