ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192017-173438


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIUNTONI, ALESSANDRA
URN
etd-06192017-173438
Titolo
DIETRO LA LINEA GIALLA Progetto di recupero e riqualificazione delle stazioni impresenziate lungo la ferrovia Lucca-Aulla
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Santini, Luisa
relatore Calvani, Caterina
Parole chiave
  • linea gialla
  • aulla
  • lucca
  • ferrovia
  • impresenziate
  • stazioni
  • recupero
Data inizio appello
13/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’argomento della tesi verte sul riuso del patrimonio ferroviario dismesso, relativamente alla tratta ferroviaria Lucca-Aulla.
Lo sviluppo di questo argomento presenta una prima fase in cui viene definito il “turismo ferroviario” e suoi esempi in Europa e in Italia; particolare attenzione viene posta all’inquadramento storico e geografico dell’area di studio, all’inquadramento normativo relativo alla rete ferroviaria considerata e all’illustrazione delle attuali condizioni (stazioni, ponti e gallerie) del tracciato ferroviario Lucca-Aulla.
La seconda parte del lavoro è composta dall’analisi dell’area di studio nei sistemi: dei trasporti, naturale, insediativo, del lavoro, del turismo e del patrimonio storico-culturale.
In base ai dati raccolti in fase di analisi sono stati redatti schemi di rete per ogni sistema, definendone criticità e potenzialità in funzione delle quali è stata delineata la strategia progettuale, che definisce nuove funzioni da inserire nelle stazioni dismesse in base al contesto e alla nuova finalità turistica della ferrovia.
Il lavoro si completa con lo studio di quattro casi selezionati in base alle diverse tipologie degli edifici e alle diverse destinazioni d’uso assegnate: per ogni stazione considerata si è analizzato il contesto urbano e lo stato di fatto dei fabbricati, in seguito è stata sviluppata una proposta progettuale a livello urbanistico e architettonico.