logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06192016-185104


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PINI, TOMMASO
URN
etd-06192016-185104
Titolo
Esplosioni ventate di idrogeno/aria in armadi di stoccaggio per bombole di gas industriale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Desideri, Umberto
relatore Prof. Carcassi, Marco
correlatore Ing. Schiavetti, Martino
correlatore Ing. D'Anna, Ugo
Parole chiave
  • sicurezza
  • idrogeno
  • esplosione
  • deflagrazione
  • vent
Data inizio appello
07/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con questa tesi sperimentale si vuole riprodurre in laboratorio il comportamento di un armadio di stoccaggio per bombole di idrogeno nel caso si verifichi una deflagrazione interna, dovuta per esempio a una perdita accidentale. Verranno quindi acquisiti ed elaborati i dati dei test di esplosione per analizzare ciò che accade all'interno dell'apparecchiatura per diverse concentrazioni di idrogeno, diversi punti di innesco della combustione e due tipologie di dispositivi di sicurezza.
Nella prima parte si descrive il fenomeno della deflagrazione ventata, quali sono i parametri più importanti per valutarne lo sviluppo e i metodi per limitarne le conseguenze. In seguito si illustra l'apparecchiatura sperimentale: la struttura che simula un armadio di stoccaggio, i vari sensori per la misura delle grandezze in gioco e i sistemi di acquisizione ed elaborazione dati. Infine si riportano i risultati analizzando i grafici e spiegandone l'andamento.
Il presente lavoro svolge anche la funzione di messa a punto e collaudo di tutta la strumentazione per ulteriori test sperimentali da effettuare nell'ambito del progetto europeo HySEA.
File