ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192015-170200


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCESCONI, VALENTINA
URN
etd-06192015-170200
Titolo
Il controllo di gestione nelle micro-imprese in settori ad alta turbolenza. Un modello di performance e risk management.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • Balanced Scorecard
  • Sistemi di misurazione della Performance
  • Controllo di Gestione
  • KPI.
  • Cruscotto Aziendale
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato nasce dalla volontà di dare una risposta alla crescente necessità, anche per la micro-impresa, di sviluppare adeguati sistemi informativi a supporto dell’attività di controllo di gestione.
L’elaborato inizia con un’analisi sintetica del tema del controllo di gestione e delle caratteristiche dei sistemi informativi aziendali; l’attenzione viene poi spostata sui sistemi di valutazione della performance implementabili in azienda, con particolare riferimento al modello della Balanced Scorecard e del Cruscotto Direzionale.
Successivamente viene posto l’accento sulle peculiarità della piccola e micro-impresa, che influenzano lo sviluppo dei sistemi di valutazione della performance, individuando le caratteristiche che tali sistemi dovrebbero avere per soddisfarne le esigenze.
L’elaborato si conclude con la proposta di un modello di performance e risk management studiato appositamente per essere sviluppato da realtà di piccole e piccolissime dimensioni, come le micro-imprese.
File