ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192014-182041


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
SALANI, NUBIA
URN
etd-06192014-182041
Titolo
Il complesso architettonico del Forte di Coreglia Antelminelli: da fortezza a centro musicale.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Arch. Gianassi, Maurizio
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
relatore Prof.ssa Calvani, Caterina
Parole chiave
  • Coreglia Antelminelli
  • recupero
  • centro musicale
Data inizio appello
17/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il complesso architettonico del Forte è inserito nell’antico castello di Coreglia Antelminelli, un borgo medievale protagonista indiscusso nelle lotte tra i feudi della Garfagnana e fortezza inespugnabile lucchese posta a guardia dei territori della Valle del Serchio.
Costituì durante il medioevo un avamposto di notevole importanza strategica: svolgeva infatti la funzione di vedetta e, grazie alle sue mire rivolte verso i castelli lucchesi, inviava e riceveva messaggi militari. Sono testimonianza di questo periodo la sottile torre e l’intrico di stanze e saloni realizzati con murature di grande spessore. Dopo la sua trasformazione in villa ha subito campagne di ristrutturazione e rimaneggiamenti, che hanno tormentato le sue vestigia e lo hanno ridotto a un nudo edificio, spogliato delle sue decorazioni originarie e dello sfarzo settecentesco. Nell’ultimi anni rivive grazie a varie associazioni che hanno posto la loro sede nelle sue numerose stanze: tra queste la Filarmonica “A. Catalani”. Molti eventi musicali organizzati da questa associazione o promossi dall’amministrazione comunale vivacizzano gli spazi esterni di questo ambiente durante la stagione estiva.
La tesi si propone di valorizzare questa utilizzazione creando un centro musicale polivalente, che comprenda una scuola di musica, un auditorium e uno spazio esterno attrezzato per eventi musicali. Mediante l’eliminazione delle criticità strutturali e l’abbattimento di gran parte delle barriere architettoniche l’intero complesso sarà reso fruibile e quindi restituito alla cittadinanza, divenendo polo di attrazione per il territorio circostante.
File