ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192013-093711


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
GEMIGNANI, DANIELE
URN
etd-06192013-093711
Titolo
L'immagine oltre il mito - Sistemazione della Terrazza della Repubblica sul lungomare di viareggio.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Fiorido, Massimo
relatore Cinelli, Fabrizio
relatore Prof. Cutini, Valerio
Parole chiave
  • Viareggio
  • parco
  • parcheggio sotterraneo
  • waterfront
Data inizio appello
11/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2053
Riassunto
Questa tesi ha come oggetto la sistemazione della Terrazza della Repubblica sul lungomare nord di Viareggio. Non c'è dubbio che il tema affrontato sia di particolare importanza per una città balneare che ha visto proprio sulla Passeggiata litoranea nascere la sua storia. Essa è il luogo simbolico e lo spazio rituale dove si perpetuano i miti della memoria collettiva della città.
Il primo approccio al progetto è stato quello di chiedermi quanto potesse influire questa immagine, quale fosse il peso della trasformazione, di quali preziosi feticci mi sarei dovuto servire, quali trasformare, quali sostituire.
Frattanto è iniziata l'indagine sulle trasformazioni avvenute nell'area oggetto di intervento, queste possono essere spiegate dai piani, in quanto sono questi la forma concreta con cui si manifestano le forze che presiedono alla trasformazione della città. Importante è la genesi insediativa dell'area che passa per le previsioni urbanistiche attuate e anche per quei progetti che non sono mai stati portati a compimento, infine le prescrizioni attuali attraverso le quali si esprimono le criticità, le risorse e le potenzialità.
Da questo tipo di analisi scaturiscono le considerazioni personali di intervento e quindi il progetto.
Il progetto prevede la realizzazione di una autorimessa sotterranea che restituisca lo spazio in superficie all'uso pubblico, attraverso la sistemazione di ampie aree verdi, rispettando criteri di sostenibilità e bassa manutenzione.
File