ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192011-214932


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIANNELLI, MARIANGELA
URN
etd-06192011-214932
Titolo
L'ORIENTAMENTO ALLA SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DI MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE - Un'indagine conoscitiva sulle aziende italiane
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Cinquini, Lino
Parole chiave
  • performance
  • misurazione
  • sostenibilità
Data inizio appello
14/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2051
Riassunto
Strutturato su quattro capitoli, il seguente lavoro illustra nel primo il campo di applicazione della ricerca e le nozioni chiave. Dopo un’opportuna introduzione sul concetto di Responsabilità sociale d'impresa (RSI), viene esposta l’evoluzione maturata, a seguito alle mutate e nuove esigenze informative, dagli strumenti di misurazione della performance per la gestione della sostenibilità e, in generale, la sostenibilità come variabile critica/orientamento dei più avanzati sistemi di controllo direzionale.
Nel secondo capitolo, verrà analizzata la ricerca, gli obiettivi che intende perseguire e nella seconda parte del capitolo si tratterà nello specifico della metodologia adottata ed in particolare si analizzeranno le domande riguardanti gli strumenti orientati alla sostenibilità.
Il terzo capitolo racchiude i risultati della ricerca: i dati raccolti, elaborati e confrontati.
Nell'ultimo capitolo, dopo un quadro riassuntivo riguardante le tendenze riscontrate sul territorio nazionale, vengono espresse alcune riflessioni di prospettiva con l’indicazione di ulteriori e possibili aree di indagine.
File