ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06192009-170708


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FRANCESCONI, ANDREA
URN
etd-06192009-170708
Titolo
Sviluppo di un sistema CAPP generativo: i sistemi esperti basati sulla logica Fuzzy, il riconoscimento delle superfici sferiche e coniche, degli spigoli e il formato STEP
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Fantozzi, Claudio
Relatore Prof. GRANCHI, MASSIMO
Relatore Prof. Vettori, Enrico
Parole chiave
  • STL
  • STEP
  • CLIPS
  • AFR
Data inizio appello
08/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2049
Riassunto
Il presente lavoro ha come obiettivo quello di portare avanti lo sviluppo di un sistema AFR (Automatic Feature Recognition), volto a porre le basi per lo sviluppo di un software CAPP generativo per la realizzazione di cicli di lavorazioni di componenti meccanici generici, a partire dai lavori svolti precedentemente dagli studenti Maurizio Pagni e Gianluca Matteucci. L’obiettivo generale consiste nell’aggiungere nuove caratteristiche ad un CAPP variazionale esistente. In questo lavoro sono stati uniti i risultati ottenuti nei precedenti e sono state aggiunte nuove caratteristiche, quali il riconoscimento delle superfici sferiche e coniche e il riconoscimento degli spigoli presenti in un pezzo meccanico, a partire dal modello STL dello stesso. Il sistema complessivo è stato poi testato su diversi pezzi meccanici in modo da evidenziare i risultati ottenibili attraverso l’utilizzo del sistema AFR, sia per quanto riguarda il riconoscimento delle lavorazioni sia per quanto riguarda l’ordinamento delle stesse.
In questo testo vengono inoltre analizzati i sistemi esperti di tipo Fuzzy e il software FuzzyCLIPS, necessari al raggiungimento dell’obiettivo finale. Viene poi illustrato il formato di scambio di informazioni STEP, descritto nella norma ISO 10303 che è stato studiato come alternativa al formato STL.
File