logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06192008-184309


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PARLANTI, MICHELE
URN
etd-06192008-184309
Titolo
Obesita come fattore di rischio per la malattia da reflusso gastroesofageo: studio prospettico
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Dott. de Bortoli, Nicola
Relatore Prof. Marchi, Santino
Parole chiave
  • esofagite
  • malattia da reflusso gastroesofageo
  • obesità
Data inizio appello
22/07/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/07/2048
Riassunto
INTRODUZIONE: la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è una condizione clinica caratterizzata dallo sviluppo di sintomi secondari al passaggio di contenuto gastrico in esofago. Tale condizione colpisce circa il 20% della popolazione generale. In circa il 35-45% dei pazienti affetti da MRGE si riscontra la presenza di erosioni in esofago definite come esofagite. Molti Autori ritengono che l’obesità possa essere considerata un fattore di rischio per lo sviluppo di MRGE. In realtà gli studi di popolazione eseguiti non mostrano una netta evidenza in tal senso, ma soprattutto non sono presenti in letteratura dati inerenti pazienti con BMI superiore a 35.
SCOPO DELLA TESI: Lo scopo della tesi è stato quello di valutare la prevalenza della malattia da reflusso (MRGE) di tipo erosivo in una popolazione di pazienti, di sesso femminile, affette da obesità (dal I al III grado) confrontando i risultati con una popolazione di donne normopeso, con sintomi suggestivi di malattia da reflusso gastroesofageo e con un ulteriore gruppo di pazienti, femmine, che non avevano sintomi da reflusso ed eseguivano valutazioni per altri disturbi prevalentemente a carico del tratto gastrointestinale inferiore.
MATERIALI, PAZIENTI E METODI: da febbraio 2007 ad aprile 2008 sono stati arruolati presso il Centro di Riferimento Regionale per l’Obesità 145 pazienti di sesso femminile (Gruppo A) che hanno eseguito endoscopia digestiva (EGDS) nel work-up di valutazione per trattamento chirurgico dell’obesità. Nello stesso periodo sono stati arruolati presso la Unità Operativa di Gastroenterologia Universitaria 146 pazienti, di sesso femminile, che si sono sottoposte ad endoscopia digestiva per sintomi suggestivi per MRGE (Gruppo B)ed un ulteriore gruppo di circa 146 donne (Gruppo C) che si sono recate presso lo stesso centro di endoscopia per eseguire EGDS per sintomatologia non inerente il tratto gastrointestinale superiore. Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad anamnesi, questionario sintomatologico per MRGE, esame obiettivo, valutazioni antropometriche. Tutti i dati sono stati sottoposti a valutazione statistica mediante test di Fisher e regressione logistica considerando significativo il valore di p<0,05.
RISULTATI: Il Gruppo A era costituito da 145 donne con età media(ds) di 41,3(11,6) anni e presentavano un BMI medio(ds) di 43,8(6,8). Nel Gruppo B l’età media era 54,4(14,8) anni ed un BMI medio di 24,9(2,7). Nel Gruppo C l’età media era di 46,4(17)anni ed il BMI medio di 23,4(3,5). I tre gruppi non presentavano differenze inerenti le abitudini voluttuarie riferite al consumo di caffè (p=0,72), alcol (p=0,42) e fumo (p=0,82). Nel Gruppo A solo 6/145 (4%) pazienti presentavano sintomi compatibili con MRGE. Nel Gruppo B tutti i pazienti presentavano sintomi tipici o atipici di MRGE. Nel Gruppo C nessun paziente presentava sintomi correlati a MRGE. La prevalenza di malattia erosiva (esofagite e presenza di esofago di Barrett) era presente in 60/145 (41,3%) pazienti nel Gruppo A, in 34/146 (28,3%) ed infine in 24/146 (16,4%) nel Gruppo C (p<0,05).
CONCLUSIONI: sulla base dei dati osservati è possibile concludere che nella popolazione dei pazienti obesi vi è una prevalenza più elevata di manifestazioni organiche (malattia erosiva) di MRGE se confrontata con la popolazione di pazienti con sintomatologia per MRGE e con un ulteriore gruppo di controllo senza sintomi a carico del tratto gastrointestinale superiore.
File