logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182018-123747


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MANNOCCI, SILVIALBERICA
URN
etd-06182018-123747
Titolo
DETERMINAZIONE IN SILICO DELLA DISPOSIZIONE DI LEGAME DEL COLESTEROLO NELLA STAR-RELATED LIPID TRANSFER PROTEIN 3 (STARD3)
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof. Tuccinardi, Tiziano
relatore Dott.ssa Lapillo, Margherita
relatore Prof. Martinelli, Adriano
Parole chiave
  • START
  • colesterolo
Data inizio appello
11/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2088
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è stata la determinazione in silico della disposizione di legame del colesterolo all’interno della proteina STARD3, della quale negli ultimi anni (2000, 2016) sono state risolte due strutture cristallografiche nella forma non legata (apo). Risultando noto pertanto che tale proteina lega il colesterolo, ma rimanendo attualmente ignota la disposizione di legame, si è deciso di investigare quest’ultima attraverso un approfondito studio di docking molecolare. Tale indagine risulta di particolare interesse se si considera la summenzionate sovraespressione di STARD3 in alcuni carcinomi mammari. Questo lavoro di tesi può quindi rappresentare un punto di partenza nei termini e nei limiti della ricerca di eventuali composti attivi volti a combattere il tumore.
Lo studio computazionale è stato diviso in due parti: il primo passaggio è stato eseguire uno studio di docking approfondito volto a identificare un possibile binding mode per il colesterolo nel sito di legame della STARD3. In un secondo tempo è stata eseguita la dinamica molecolare per verificare quale delle pose suggerite dal docking risultasse essere la più stabile sia da un punto di vista energetico che di disposizione/profilo di interazione.
File