ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182017-213452


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUGANI, EDOARDO
URN
etd-06182017-213452
Titolo
Analisi empirica delle caratteristiche delle donne amministratrici nei C.d.A. delle società quotate italiane.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • Italia
  • società quotate
  • donne amministratrici
  • amministrazione femminile
Data inizio appello
03/07/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/07/2087
Riassunto
Negli ultimi anni è emersa un’accresciuta sensibilità ed un considerevole interesse nei confronti della corporate governance di genere che, in seguito ad un vivace dibattito, ha portato alla promulgazione della legge 120/2011, che è stata introdotta con l’obiettivo di incrementare in Italia la presenza delle donne all’interno dei consigli di amministrazione italiani.
Lo scopo di questa tesi è quello di investigare le caratteristiche delle amministratrici e per farlo analizza un momento particolare nella vita delle imprese quotate in Italia, ovvero il momento in cui le imprese si trovano ad adempiere al secondo mandato della normativa, in cui si ingiunge l’aumento della quota femminile da un quinto a un terzo. Quest’obbligo porta le aziende ad effettuare una serie di scelte per adempiervi, come la definizione delle caratteristiche delle nuove amministratrici entranti a far parte del consiglio di amministrazione e la rimodulazione della dimensione dello stesso consiglio. Entrambe queste scelte saranno analizzate al fine di poter emettere un giudizio il più rappresentativo possibile delle caratteristiche delle amministratrici in Italia.
I primi tre capitoli dell’elaborato hanno carattere teorico e riprendono il lavoro di Zattoni (2015). In particolare il primo capitolo introduce l’argomento della corporate governance illustrandone i differenti modelli e definizioni a livello mondiale. Il secondo capitolo approfondisce il ruolo del consiglio di amministrazione, illustrandone composizione e i ruoli. Il terzo capitolo restringe l’oggetto di analisi al nostro Paese, illustrandone le peculiarità e l’evoluzione dagli anni Novanta ad oggi.
Il quarto capitolo invece, si discosta dalla teoria generale per effettuare un’analisi degli studi contemporanei e non della corporate governance di
genere. Questo capitolo è stato strutturato secondo lo schema fornito dal lavoro di Siri Terjesen, Ruth Sealy and Val Singh (2009), che fornisce una metodologia di analisi degli studi sulla corporate governance di genere.
Il quinto capitolo invece, tratta della metodologia con cui ho affrontato lo studio delle caratteristiche delle amministratrici all’interno dei consigli di amministrazione.
Il sesto capitolo mostra l’analisi dei risultati più significativi emersi dal mio studio. In conclusione, all’interno del capitolo delle conclusioni i dati vengono interpretati e viene fornita un nuovo e interessante punto di vista sulle caratteristiche delle amministratrici italiane.
File