ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182015-223811


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MUGNAINI, CLAUDIA
URN
etd-06182015-223811
Titolo
Lo scioglimento della comunione legale dei coniugi
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Pardini, Stefano
Parole chiave
  • coniugi
  • comunione
  • scioglimento
Data inizio appello
20/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La riforma del diritto di famiglia del 1975 ha modificato profondamente i rapporti patrimoniali tra coniugi, introducendo la comunione come regime legale, in assenza di una convenzione contraria in merito.
L’art. 191 c.c., modificato recentemente dalla nuova legge 6 maggio 2015, n. 15 ("Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi", ovvero la c.d. legge sul divorzio breve), indica quei casi in cui la comunione legale si scioglie.
Questo lavoro ha la finalità di studiare le singole cause di scioglimento, analizzando gli effetti che ciascuna di esse comporta.
Vengono esaminati anche gli aspetti pubblicitari, che garantiscono la tutela del terzo, e le ipotesi nelle quali si ha ripristino del regime legale, soffermandosi in maniera particolare sulla riconciliazione dei coniugi, fattispecie che da sempre ha creato non pochi dibattiti dottrinali e giurisprudenziali e che continua ad essere argomento di attualità, a seguito anche della nuova legge sul divorzio breve.
File