ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182015-121234


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISASALE, LUCA SALVATORE
URN
etd-06182015-121234
Titolo
Il caso Eataly tra mercati e movimenti sociali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Business Model
  • Eataly
  • movimenti sociali
  • corporate social responsibility
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Analisi ed evoluzione del concetto di business model. Relazione tra business model strategia e la catena del valore. L'innovazione dei business model e l'apertura dei confini aziendali, la co-creazione del valore e la partecipazione degli stakeholder alla vita aziendale. Descrizione del cambiamento dei consumatori negli ultimi decenni, da una società più statica ad una più consapevole e partecipativa. Questa maggiore consapevolezza ha portato alla formazione di movimenti sociali, i quali hanno cominciato a battersi al fine di spingere le imprese ad adottare comportamenti più etici. Di conseguenza le aziende hanno cominciato a collaborare con i movimenti, andando quindi a modificare il proprio modello di business e la corporate identity. Il caso eataly: le sue origini, il presente e i progetti futuri. La struttura societaria, le varie partnership con diverse aziende, la collaborazione con slow food, gli impegni sociali e le caratteristiche del business model che hanno fatto si da crearsi una forte immagine etica improntata su valori quali la sostenibilità, il buono, pulito e giusto.
File