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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182015-091227


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
MATTEUCCI, SILVIA
URN
etd-06182015-091227
Titolo
IL VILLAGGIO DELL'APPRENDIMENTO: progettazione architettonica di una scuola elementare e studio dell'architettura degli interni
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Arch. Lanini, Luca
relatore Arch. Taddei, Domenico
relatore Ing. Galantini, Paolo
correlatore M. d'A. Martini, Andrea
Parole chiave
  • scuola elementare
Data inizio appello
16/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto di questa tesi di laurea è la progettazione architettonica di una nuova scuola
primaria in via Ferraris a Vado Ligure, in provincia di Savona.
Questo lavoro è scaturito dall'uscita di un concorso di idee per la progettazione di un
nuovo polo scolastico-educativo (art. 108 D.Lgs. 163/06) da parte del Comune di Vado
Ligure, in Provincia di Savona.
Dalle richieste del concorso di idee, si è deciso di sviluppare un progetto preliminare
per il lotto con gli obbiettivi e i dimensionamenti fissati dal bando per gli edifici richiesti, e
di sviluppare in modo più approfondito il progetto della scuola primaria.
Per definire le strategie di progetto da adottare, è stata effettuata un’analisi dell’area dalla
quale sono emerse esigenze e criticità del quartiere.
A scala urbana, si è pensato di realizzare un parcheggio sotterraneo, in modo che la
popolazione potesse accedere nella piazza “civic center”, per poi accedere ai vari edifici.
Al centro delle strategie progettuali c’è il bambino, che diventa il vero committente, ossia il
soggetto di cui soddisfare esigenze e desideri. Si è cercato quindi di realizzare nella scuola
primaria un ambiente confortevole e sicuro in cui i bambini si sentano a proprio agio.
A scala architettonica si è pensata a una distribuzione degli spazi che permetta di sfruttare
a pieno le potenzialità degli ambienti attraverso una collocazione delle funzioni attorno au
un patio centrale. Inoltre è stato studiato uno schema distributivo in linea con le esigenze
dei nuovi modelli pedagogici: aule, laboratori, spazi per l’apprendimento di gruppo e del
singolo studente. Ogni scelta adottata vuol far si che tutto l’edificio diventi fonte di
insegnamento per i bambini, una sorta di villaggio dell’apprendimento.
Nel mentre si è portato avanti il discorso tecnologico, attraverso la scelta accurata dei
materiali idonei all'edilizia scolastica, con particolare attenzione all'auditorium.
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