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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182014-194851


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LE BONE, LUCA
URN
etd-06182014-194851
Titolo
Analisi della dinamica strutturale del banco prova GTFTR
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Artoni, Alessio
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Ing. Monelli, Bernardo Disma
Parole chiave
  • dinamica strutturale
Data inizio appello
09/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'oggetto di questa tesi è stato l'analisi della dinamica del banco prova rotismi aeronautici GTFTR, Geared Turbo Fan Test Rig,
al fine di determinare le pulsazioni naturali e le forme modali del sistema per assicurarne un corretto funzionamento in condizioni operative.
Lo studio è stato condotto in due fasi: da prima è stato realizzato un modello a parametri concentrati per la dinamica torsionale del banco, in cui sono stati implementati tutti i componenti con le proprie inerzie e rigidezze.
Un modello siffatto permette infatti di idenficare da quali componenti è governata la dinamica torsionale;
successivamente si è realizzato un modello 3D agli elementi finiti (FEM) per lo studio della dinamica completa, tra cui
quella torsionale e flessionale, con la possibilità di realizzare analisi di carattere più avanzato, come la dinamica in presenza di effetti giroscopici e struttura deformata.
In questo caso il modello a parametri concentrati è stato utilizzato come validazione del modello FEM.
Questo modello, per come realizzato, descrive accuratamente la geometria di tutti i componenti e ricrea all'interno del
software le medesime condizioni di vincolo tra essi come concepite dal progetto.
Validato il modello, è stata condotta l'analisi modale completa del banco e il relativo diagramma di Campbell che hanno messo in evidenza una velocità critica nel campo operativo del banco stesso.
Conclude la tesi l'analisi critica del modo proprio all'interno del campo di funzionamento e i suggerimenti per eliminare tale criticità, come l'irrigidimento della struttura o la realizzazione di una nuova tipologia di vincolo.
L'effetto di tali modifiche è valutabile attraverso il modello FEM messo a punto.
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