ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06182014-154318


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
FERRARI, CLAUDIA
URN
etd-06182014-154318
Titolo
Markers di danno cardiovascolare subclinco nel Morbo di Behcet: correlazione con il profilo demografico e clinico in una coorte monocentrica
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
REUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Bombardieri, Stefano
Parole chiave
  • Morbo di Behcet
  • markers di danno cardiovascolare
Data inizio appello
08/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni si è sviluppato un interesse crescente sul ruolo di marcatori di malattia cardiovascolare sub-clinica come predittori indipendenti di eventi cardiovascolari. Tra questi, grande enfasi è stata posta sul ruolo dei parametri vascolari valutati a livello dell'arteria carotidea, come spessore dell'intima-media (IMT). In letteratura esisto pochi dati circa il ruolo di questi marcatori come fattori prognostici per la malattia di Behçet (BD).
Lo scopo primario di questo studio è stato valutare IMT, il diametro medio arterioso e la distensibilità (DC) in un gruppo di pazienti con BD; gli scopi secondari sono stati confrontare i dati ottenuto con una coorte di controllo e correlare i parametri vascolari con il profilo clinico e demografico dei pazienti.
I nostri dati hanno dimostrato un aspetto interessante dovuto all’influenza che attività e durata di malattia hanno rispettivamente su diametro arterioso medio e DC.
File