logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06182011-201933


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DODE, ENDRIT
URN
etd-06182011-201933
Titolo
Il risparmio gestito e la costruzione di un portafoglio di investimento: Alcune esemplificazioni pratiche
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Relatori
relatore Dott.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • gestione collettiva del risparmio
  • gestione individuale del risparmio
  • gestione attiva del portafoglio
  • gestione passiva del portafoglio
  • Portafoglio di investimento
Data inizio appello
14/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2051
Riassunto
Il crescente grado di competitività tra i mercati e i soggetti operanti sugli stessi ha avuto come conseguenza un aumento quali – quantitativo degli strumenti a disposizione degli investitori per effettuare le proprie scelte di investimento. In altri termini, la globalizzazione dei mercati e la notevole evoluzione degli strumenti finanziari a disposizione, con la conseguente possibilità di ottenere maggiori rendimenti sfruttando le opportunità che i vari mercati borsistici ed internazionali sono in grado di offrire, ha fatto sorgere anche nei piccoli rsparmiatori l'esigenza di attuare una più efficiente allocazione e gestione delle proprie risorse finanziarie, allo scopo di accrescerne i rendimenti.
In questo contesto, l'evoluzione dei paesi emergenti risulta essere una delle alternetive chiave per la diversificazione e il conseguimento di un rendimento superiore rispetto alle performance generate nei paesi economicamente saturi.
In questo lavoro, ho simulato la costruzione di un portafoglio di investimento in fondi che investono in paesi emergenti ottimizzando il rendimento del portafoglio rispetto al benchmark di riferimento MSCI Emerging Markets Index.
File