ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06172019-215916


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELANI, MONICA
URN
etd-06172019-215916
Titolo
Il Ponte delle Catene di Lorenzo Nottolini (1837-2006)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Nuti, Lucia
Parole chiave
  • ponte
  • Nottolini
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2089
Riassunto
L'elaborato si propone di riportare l'attenzione, facendo una storia temporale e un'analisi critica, sul monumento denominato Ponte delle Catene di Lorenzo Nottolini.
Dopo un'analisi del periodo storico del primo Ottocento e dei climi culturali della città di Lucca viene descritta la figura dell'architetto e dei suoi interventi maggiori nella cittadina.
Il focus passa quindi a Bagni di Lucca e ai suoi numerosi problemi legati alle inondazioni, in particolare quella del 2 ottobre 1836 che fece crollare il ponte eretto secondo la tradizione da Castruccio Castracani.
I primi mesi del 1839 Nottolini raggiunse il Duca in Inghilterra per poter studiare più da vicino la novità dei ponti sospesi in ferro e poter applicare la stessa tecnica.
Dopo un'analisi del viaggio di Nottolini in Inghilterra, si passa alle vicende attorno il Ponte delle Catene, fino a tutto il Novecento.
Grazie ai documenti conservati presso l'archivio storico della Provincia di Lucca è stato possibile raccogliere tutte le informazioni legate all'ultimo restauro, quello degli anni 2000.
Infine, grazie alla grafica 3D, si è potuto elaborare un modellino dei blocchi del Ponte delle Catene. Questi strumenti innovativi sono utili sia all'analisi dell'opera che di supporto per un futuro restauro.
File