logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172019-144717


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPINA, GIUSEPPE
URN
etd-06172019-144717
Titolo
Ottimizzazione dei criteri di elaborazione semiautomatica delle condizioni di ammaloramento di pavimentazioni stradali rilevate mediante tecnologia LCMS
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Marradi, Alessandro
relatore Prof. Tempestini, Mario
Parole chiave
  • PMS
  • PCI
  • pavimentazione stradale
  • LCMS
  • ammaloramenti
  • tessitura
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2089
Riassunto
La presente tesi ha come obiettivo l'ottimizzazione dei criteri di elaborazione semiautomatica delle condizioni di ammaloramento di pavimentazioni stradali rilevate mediante strumentazione ad alto rendimento.
Le indagini per l'acquisizione dei dati sono state effettuate mediante il Multi Functional Vehicle (MFV) dotato di telecamere LCMS (Laser Crack Measurement System) ed hanno interessato le pavimentazioni costituenti i tratti della SP25 di competenza della provincia di Pisa. La procedura di elaborazione dei dati è stata effettuata in due step utilizzando prima un software dedicato all'identificazione degli ammaloramenti e successivamente uno utile alla loro classificazione. Il lavoro effettuato ha condotto alla calibrazione dei parametri caratteristici dei software utilizzati per l'ottimizzazione delle fasi automatizzate di identificazione e classificazione degli ammaloramenti, secondo la norma ASTM D6433 del 2011.
File