ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06172014-234149


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PLAKU, BLERINA
URN
etd-06172014-234149
Titolo
Sistema Assicurativo Messicano
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Relatori
relatore Dott.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • Futuro
  • Assicurazione
  • Solvency II
  • Lege generale
  • Messico
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Messico e’ un paese che negli ultimi decenni ha vissuto una notevole crescita economica ed una consolidazione dia dal punto di vista economico che quello istituzionale e politico. A questo va aggiunto anche l’ubicazione geografica di assoluto privilegio che fa del Messico un ponte tra gli Stati uniti e l’ America Latina.

Questa tesi ha lo scopo di fornire una conoscenza generale del sistema assicurativo messicano ,apparire dalle sue origini fino al giorno d’oggi.
Il primo capitolo da un breve ceno dei principali istituzioni di vigilanza Messicani , l’evoluzione del quadro normativo e delle leggi più importanti riguardo alle assicurazioni.
Il secondo capitolo va a rivedere le principali differenze, attraverso una descrizione qualitativa, tra la legislazione esistente e la nuova legge delle istituzioni di assicurazione e finanza che entrerà in vigore nel 2015, in materia di Riserve tecniche e del Requisito patrimoniale di solvibilità,nel contesto di Solvency II.
L'entrata in vigore della Legge sulle Istituzioni di assicurazione e di Finanza nel 2015 implicherà dei cambiamenti importanti che avranno conseguenze nella gestione dei rischi e la gestione finanziaria delle compagnie di assicurazione.
È necessario che il settore assicurativo messicano comprendere l'impatto di tali modifiche e che inizia ad adottarli come parte della sua gestione operativa quotidiana, in caso contrario, le compagnie di assicurazione potrebbero dover affrontare gravi situazioni di insolvenza che minacciano la loro capacità di far fronte ai loro obblighi nei confronti dei assicurati.
Il terzo capitolo viene in forma di uno studio del mercato ,prendendo in considerazione il numero delle compagnie estere e quelle interne che operano nel territorio Messicano,in specifico prendendo in considerazione un caso di successo di una compagnia estera ed una messicana.
File