logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172014-194614


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SURACE, CARLA
URN
etd-06172014-194614
Titolo
L'etichettatura dei prodotti alimentari e la percezione dei consumatori: un'indagine nel comune di Pisa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • alimentare
  • claim
  • etichetta nutrizionale
  • etichettatura
  • indicazioni nutrizionali
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il crescente interesse mostrato dai consumatori in relazione agli aspetti legati alla qualità, alla sicurezza e alla salubrità dei prodotti alimentari, ha determinato un incremento dell’eterogeneità e della dinamicità della domanda. A questo, sono seguite tutta una serie di normative a livello europeo. Il Regolamento Europeo n. 1924 del 20 dicembre 2006 riguarda le indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari che vengono venduti al consumatore finale. Il Regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 è la disciplina orizzontale che riguarda tutti i prodotti alimentari, emanata con lo scopo di unificare e aggiornare in un unico testo normativo, simultaneamente valido per tutti gli Stati membri dell’Ue, le normative sull’etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti e l’etichettatura nutrizionale. La ricerca sull'etichettatura dei prodotti e sulla percezione dei consumatori è stata effettuata prendendo come popolazione obiettivo i soggetti residenti a Pisa, da cui si è estratto un campione di 200 consumatori.
File