logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172014-134700


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAETA, GIORGIO
URN
etd-06172014-134700
Titolo
Controllo di gestione negli Enti di Formazione.Case study:Info-School S.r.L. e il progetto "Arte&restauro".
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • controllo di gestione
  • enti di formazione
  • formazione professionale
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si propone di discutere gli obiettivi, le metodologie e gli strumenti utilizzati per attuare il controllo di gestione negli enti di formazione. La realtà settoriale in cui operano questi organismi è oggi molto complessa e non priva di difficoltà dovute al difficile periodo economico che l’Italia sta attraversando, ciò per quanto riguarda la disponibilità delle risorse finanziarie destinate alla formazione, e sia per le difficoltà incontrate per via dei cavillosi iter burocratici e l’enorme mole di regole e procedure di controllo a cui devono sottostare questo tipo di aziende.
Nel primo capitolo si parlerà dell’importanza della qualità della formazione per la creazione e il miglioramento delle risorse umane, e di uno strumento che nell’ultimo cinquantennio ha sostenuto qualsiasi tipo di intervento formativo su giovani e adulti in Europa, ovvero il Fondo Sociale Europeo.
Nel secondo capitolo verranno illustrati gli obiettivi, gli elementi, e gli strumenti del controllo di gestione in generale e gli stessi verranno discussi nel caso specifico degli enti di formazione approfondendo gli attori del controllo esterno, le procedure e le tipologie di controllo.
Nel terzo capitolo sarà trattato un caso di studio del controllo di gestione su un ente di formazione operante in Sicilia: la Info-School S.r.l.
Nel quarto capitolo sarà proposto un esempio di controllo di gestione effettuato su un progetto formativo realizzato dalla Info-School intitolato:“Arte&Restauro”.
File