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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172012-130829


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ORANI, ALESSANDRA
URN
etd-06172012-130829
Titolo
L'ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DEI SERVIZI ALLA PERSONA COME POSSIBILE STRUMENTO DI GARANZIA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO RESO E DI TUTELA DEL DIRITTO DI SCELTA DEI CITTADINI.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGRAMMAZIONE E POLITICA DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Dott.ssa Nugnes, Francesca
Parole chiave
  • Accreditamento istituzionale
  • qualità
  • terzo settore
  • realtà sassarese
Data inizio appello
02/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2052
Riassunto
Qual è la ricetta vincente per uscire dalla crisi del welfare? Negli ultimi anni le risposte a questo interrogativo sembrano andare tutte e consensualmente nella medesima direzione: il mercato sociale, il welfare mix, l'incentivazione del terzo settore, i sistemi innovativi di erogazione delle prestazioni socio-assistenziali, ecc.
Si colloca in questa cornice il processo dell’accreditamento, quale strumento di garanzia della qualità del servizio reso e di tutela del diritto di scelta dei cittadini.
L’interesse per l’argomento trattato nasce dall’arricchente esperienza che tutt’ora vivo come operatore presso il Comune di Sassari, in cui è in corso la sperimentazione di tale modello riguardo i servizi di assistenza domiciliare, fulcro del quarto capitolo.
L’approdo ad un nuovo modello di welfare socio – assistenziale, oggetto di studio del primo capitolo, è senza dubbio il punto da cui partire per collocare l’istituto dell’accreditamento istituzionale nel nuovo panorama dei servizi.
Proseguendo lo si analizzerà, con l’aiuto della letteratura esistente, nelle sue peculiarità e criticità.
Consapevoli del fatto che tale sistema viva un’inscindibile relazione con il concetto di qualità, ci si focalizzerà sul percorso che a partire dal settore privato lo vedrà successivamente protagonista del settore pubblico.
In conclusione riteniamo che la sfida sulla qualità dei servizi sia un fatto essenziale per tutti i soggetti e che la gestione del complesso sistema di accreditamento richieda un cambiamento culturale importante che ci si auspica avvenga a breve.

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