logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172011-112115


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
NENCIONI, SIMONA
URN
etd-06172011-112115
Titolo
NUTRIGENOMICA, NUTRIGENETICA, NUTRACEUTICA: EFFETTO PROTETTIVO DEL LISOSAN G SULLA TOSSICITA INDOTTA DAL CIS-PLATINO
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
BIOCHIMICA CLINICA
Relatori
relatore Dott. Longo, Vincenzo
correlatore Prof. Lucacchini, Antonio
Parole chiave
  • lisosan G
  • alimenti funzionali
  • nutraceutica
  • nutrigenetica
  • Nutrigenomica
  • cis-platino
Data inizio appello
29/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni hanno trovato larga applicazione alcune discipline responsabili dello studio delle interazioni reciproche che si hanno tra i nutrienti e il genoma e le proprietà benefiche che possono scaturire sulla salute. Nascono così la nutrigenomica e la nutrigenetica, che trovano il loro ambito applicativo tramite quegli alimenti definiti ‘funzionali’ ed i nutraceutici.
Sia gli alimenti funzionali che i nutraceutici possiedono varie attività farmacologiche antiipertensive, antiinfiammatorie, antiaritmiche, cardiotoniche ed attività antiossidanti che potrebbero essere utili nella prevenzione contro il danno ossidativo indotto principalmente da xenobiotici, inclusi i farmaci.
Recentemente è stato dimostrato che un nutraceutico derivato da un lisato di grano, denominato commercialmente Lisosan G, ha proprietà antiossidanti. Dati pubblicati dai nostri laboratori hanno mostrato che il Lisosan G protegge dal danno epatico indotto dal tetracloruro di carbonio, un composto molto tossico per l’organismo in quanto capace di innescare reazioni a catena radicaliche che degradano le membrane cellulari.
Il Cis-platino è un agente chemioterapico molto efficiente ed estesamente usato per il trattamento di vari tumori metastatici, il cui utilizzo in clinica è limitato a causa dell’elevata tossicità e dei numerosi effetti collaterali che provoca soprattutto a livello renale. E’ un complesso platino coordinato e la sua azione citotossica sembra essere associata alla sua capacità di legare il DNA ed altre componenti cellulari, inoltre è stato suggerito che esso stimoli la produzione di specie reattive dell’ossigeno nelle cellule degli organi bersaglio, attraverso la riduzione dell'attività degli enzimi antiossidanti.
Lo scopo di questo lavoro di tesi è stato quello di testare se il Lisosan G è in grado di prevenire e/o ridurre il danno provocato dal Cis-platino a livello di alcuni organi. Per valutare ciò sono stati utilizzati ratti di controllo, ratti alimentati con Lisosan G, ratti trattati con una singola iniezione i.p. di Cis-platino, e ratti alimentati con Lisosan G e trattati con una singola somministrazione di Cis-platino. Prima di eseguire il sacrificio degli animali è stato effettuato loro un prelievo ematico per valutare il contenuto di testosterone, urea e creatina, e per misurare il valore dello stress ossidativo. Dopo il sacrificio, sono state preparate frazioni microsomiali e citosoliche ottenute da fegati e reni degli animali, utilizzate per saggiare le attività enzimatiche marcatrici di alcune isoforme di citocromo P-450, di enzimi di fase 2 ed antiossidanti.

I risultati hanno mostrato che il trattamento con Cis-platino ha ridotto i livelli plasmatici di testosterone ed ha aumentato significativamente la concentrazione di urea, creatinina, perossido di idrogeno e riducendo il contenuto di citocromo P450 nel rene e fegatro.
La sola alimentazione con Lisosan G determina un’induzione di alcune isoforme di P450 e di alcuni enzimi ad azione antiossidante.
Negli animali sottoposti al trattamento con Cis-platino, l’alimentazione con Lisosan G sembra avere un ruolo protettivo, in quanto si evidenzia un parziale ritorno ai livelli di controllo della concentrazione di urea e creatinina rispetto al gruppo di ratti trattati solo con il farmaco.
I dati ottenuti indicano, quindi, che probabilmente il Lisosan G è in grado di proteggere parzialmente gli organi presi in esame dalla tossicità indotta dal Cis-platino.
File