logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06172009-203705


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ULISSI, ALESSANDRO
URN
etd-06172009-203705
Titolo
Progetto di ponte strallato sulla SP 432 in località Bocca di Magra
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
Relatore Prof. Croce, Pietro
Relatore Ing. Galletto, Pier Giuseppe
Parole chiave
  • strallato
  • ancoraggi
  • ponte
Data inizio appello
06/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/07/2049
Riassunto
La tesi ha per oggetto la realizzazione di un nuovo ponte sulla SP 432 in località Bocca di Magra. La sostituzione del manufatto esistente si rende necessaria per carenze strutturali dello stesso e per migliorare la navigabilità del fiume Magra (altezze delle imbarcazioni ammesse al transito, regime idraulico del corso d’acqua).
La soluzione progettuale adottata è quella di ponte strallato su 3 luci di 45 – 110 – 45 m. La tipologia strallata consente di realizzare un impalcato di dimensioni ridotte nonché di ottenere una soluzione complessivamente gradevole dal punto di vista estetico - architettonico.
L’impalcato è costituito da un cassone metallico pluricellulare con profilo esterno sagomato in modo tale da mitigare l’azione eolica. Le antenne possiedono un profilo ad H e sono realizzate in C.A. nella parte inferiore, in acciaio in quella superiore. Il traverso intermedio su cui poggia l’impalcato viene realizzato con un elemento in C.A.P. a cavi post-tesi.
Il sistema di strallatura è ad arpa-ventaglio ed è organizzato, per ciascuna antenna, su due piani verticali, ognuno dei quali è formato da 10 stralli, disposti simmetricamente lato spalle e lato mezzeria.
File