ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06162019-191323


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BIAGIONI, NICOLO'
URN
etd-06162019-191323
Titolo
L'IMPRESA PUBBLICA NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO NAZIONALE
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Passalacqua, Michela
Parole chiave
  • impresa pubblica
Data inizio appello
12/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2089
Riassunto
Nel corso degli anni l’economia italiana è stata caratterizzata dalla presenza, pressoché continua, di organismi imprenditoriali aventi carattere pubblico. Questi istituti hanno subito radicali cambiamenti che ne hanno modificato forma e funzione, con la costante
caratteristica di risultare spesso pensati come “mano” dello Stato quindi adoperati dallo stesso per intervenire in settori rilevanti dell’economia nazionale.Lo Stato ha utilizzato, in maniera massiccia nel passato e con modalità meno invasive oggi, lo strumento dell’impresa pubblica per il perseguimento dei più svariati obiettivi di carattere nazionale, attinenti al concetto di “pubblico interesse”. A partire dalla necessità sociale di fornire servizi pubblici essenziali ai cittadini, finanche all’utilizzo dell’istituto per la risoluzione di crisi gravanti sui più importanti settori economici, il ruolo dell’impresa pubblica appare ancora oggi determinante.
Il presente studio si pone l’obiettivo di valutare l’evoluzione storico-giuridica dello strumento in questione, focalizzando la sua attenzione sui radicali cambiamenti intervenuti nella disciplina legislativa in relazione alle differenti fasi storiche attraversate.
File