logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06162016-145317


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANGINI, LUCA
URN
etd-06162016-145317
Titolo
Caratterizzazione Sperimentale della Cinetica di Digestione Anaerobica di Micro Alghe
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Nicolella, Cristiano
correlatore Dott.ssa Barontini, Federica
controrelatore Prof.ssa Seggiani, Maurizia
Parole chiave
  • microalgae
  • modello cinetico
  • digestione anaerobica
  • biomethane potential
  • BMP
  • biogas
  • anaerobic digestion
  • microalghe
  • biometano
Data inizio appello
08/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente elaborato tratta dell'analisi sperimentale della cinetica del processo di digestione anaerobica di microalghe unicellulari. L’interesse per questo tipo di substrato sta seguendo un trend crescente già da qualche anno e si stanno compiendo molti studi per migliorare ed ottimizzare l’utilizzo di questa “nuova” risorsa.

Dopo una panoramica generale sull’utilizzo delle microalghe nella realtà industriale, l’elaborato verterà prima sulla descrizione del processo di digestione anaerobica, poi sull’aspetto cinetico del processo stesso.
Durante il periodo di tirocinio sono state effettuate 3 prove di digestione anaerobica della durata di circa 2 mesi ognuna per monitorare la curva di sviluppo di metano e calcolare il potenziale di produzione di metano (BMP) per le condizioni di digestione analizzate.

Le tre prove di digestione sono state effettuate variando parametri di processo come il rapporto carbonio/azoto, il rapporto inoculo/substrato e la concentrazione di substrato inserito nel reattore.

Le prove sperimentali effettuate durante il tirocinio sono state utilizzate prima di tutto per dare una caratterizzazione delle prestazioni del processo in termini di potenziale metanigeno BMP, osservando quali condizioni operative possono dare risultati migliori. In secondo luogo i dati sperimentali di produzione di metano sono stati utilizzati per analizzare la cinetica di digestione anaerobica.

Per un modello cinetico semplice, quale la cinetica di crescita batterica di Monod, si cercherà di estrapolare dei parametri cinetici che consentano, in prima approssimazione, di descrivere l’andamento della curva di sviluppo di metano una volta fornite le condizioni a contorno del problema.
File