logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06162011-155553


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BELLOTTI, ELENA
URN
etd-06162011-155553
Titolo
Applicazione delle nanotecnologie per il miglioramento delle terapie farmacologiche: realizzazione di nanocarrier multifunzionali per il rilascio controllato di agenti bioattivi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Cristallini, Caterina
relatore Gagliardi, Mariacristina
Parole chiave
  • Nanotecnologie
  • nanoparticelle polimeriche
  • nanoparticelle cave
  • rilascio controllato
  • rilascio antitumorali
  • rilascio fattori di crescita
  • rilascio nucleotidi
Data inizio appello
19/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/07/2051
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi sono state sintetizzate e caratterizzate piattaforme polimeriche nanoparticellari per il rilascio di principi attivi da utilizzare in campo oncologico e cardiovascolare.
In particolare, sono state sintetizzate particelle peghilate con differenti composizioni chimiche, in forma di particelle dense e cave. Inoltre, sono state realizzate particelle mediante la tecnica dell'impronta molecolare.
I materiali prodotti sono stati caricati con quattro principi attivi con caratteristiche differenti in termini di grado di idrofilicità, peso molecolare ed azione farmacologica.
I materiali prodotti sono stati caratterizzati dal punto di vista chimico-fisico e funzionale, andando a valutare le proprietà di rilascio di farmaco, l'assorbimento proteico, la citocompatibilità e la capacità di internalizzazione all'interno delle cellule.
Dai risultati ottenuti si può dedurre che le particelle prodotte presentano caratteristiche interessanti e versatili per differenti applicazioni: esse sono in grado di i) aumentare la solubilizzazione in ambiente fisiologico di principi attivi altamente idrofobici, tipicamente utilizzati sia per il settore cardiovascolare sia per il trattamento del cancro, ii) fornire profili di rilascio ottimali per molecole sia idrofiliche sia idrofobiche, iii) trasportare e rilasciare molecole biologiche di dimensioni elevate.
I carrier ottenuti mostrano, inoltre, una elevata efficienza di incapsulamento delle molecole attive, caratteristica fondamentale richiesta per ottenere prodotti ad elevata efficienza.
Anche i test biologici hanno fornito risultati interessanti in termini di biocompatibilità ed internalizzazione.
Si può, dunque, concludere che i maggiori obiettivi prefissati sono stati raggiunti e che i prodotti ottenuti sono degli ottimi candidati per l'ottenimento di nanoformulazioni farmaceutiche con caratteristiche ottimali per il rilascio di differneti agenti bioattivi.
File