ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152018-150829


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRACCHI, ISADORA
URN
etd-06152018-150829
Titolo
Studio, design e validazione preclinica di un video-laringoscopio neonatale ingegnerizzato per il training ad alta fedelta del personale di terapia intensiva
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof.ssa Menciassi, Arianna
Parole chiave
  • Video-laringoscopio sensorizzato
  • simulatore ad alta fedeltà
  • intubazione neonatale
Data inizio appello
05/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2088
Riassunto
Quasi il 10% di tutti i neonati, percentuale che sale fino all’80% nei pretermine, richiedono una qualche forma di intervento di rianimazione alla nascita, indispensabile per la stabilizzazione del neonato critico, la quale spesso è accompagnata dall’eseguimento della procedura di intubazione endotracheale. A causa delle problematiche riscontrate durante quest’ultima procedura, il lavoro di tesi ha previsto la realizzazione di un video-laringoscopio neonatale sensorizzato per valutare le forze che i clinici applicano sui tessuti neonatali durante la procedura di intubazione e per migliorare l’apprendimento della stessa da parte dei medici specializzandi.
A tale scopo, sono stati selezionati i sensori FSR 400 short e i FSLP 10 cm, assemblati sul dispositivo e rivestiti da un doppio strato di silicone Sorta Clear 37 A. L’acquisizione avviene tramite interfaccia LabVIEW realizzata ad hoc per fornire al medico un doppio feedback, visivo e sonoro, delle forze applicate. In particolare, ad ogni sensore è stata associata una soglia, i cui valori scelti derivano da test preliminari effettuati da medici esperti, in cui ad un eventuale superamento del threshold è associato un allarme e l’accensione del led corrispondente. Il dispositivo così realizzato è stato, quindi, validato con medici esperti e specializzandi in neonatologia e anestesia.
File