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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152018-144753


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI NAPOLI, ANTONIO
URN
etd-06152018-144753
Titolo
Analisi e miglioramento della tracciabilità interna per una produzione di grande serie: il caso Continental Automotive Italy S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Failli, Franco
tutor Panizzi, Marco
Parole chiave
  • Produzione snella
  • Identificazione automatica
  • Barcode
  • Miglioramento continuo
  • Tracciabilità
  • Flusso dei materiali
Data inizio appello
18/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2088
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato di un’esperienza di tirocinio, della durata di sei mesi, effettuato presso gli stabilimenti di Pisa della Continental Automotive S.p.A. - sito di Fauglia. Questo lavoro si colloca all'interno di un progetto di miglioramento, scaturito dall'esigenza di Continental di migliorare l'efficacia del sistema di identificazione e tracciabilità dei componenti prodotti internamente, destinati ad essere inviati all'esterno. L'obiettivo è stato quello di migliorare la conformità del prodotto inviato, tipicamente in termini di tipologia del mix e numerosità, passando dalla gestione manuale di alcune operazioni a metodi maggiormente automatizzati. Il progetto ha avuto il suo incipit con l'individuazione delle macroaree che costituiscono l'Area Produzione Componenti per Iniettori, che hanno permesso di mappare lo stato attuale dei flussi assunti dalle famiglie di componenti. Grazie alla mappatura, è stato possibile tracciare l'intero processo produttivo e individuare le aree critiche sulle quali intervenire in ottica di miglioramento. Per analizzare nel dettaglio i processi relativi alle aree critiche è stato utilizzato lo strumento della PFMEA (Process FMEA) per scomporli in sottoinsiemi (attività) elementari e valutarne le criticità. Infine, sono state definite e successivamente implementate soluzioni di miglioramento ritenute sostenibili e funzionali per risolvere le problematiche emerse in fase di analisi iniziale.


This thesis work is the result of a six-month internship experience at the Pisa Plant of Continental Automotive S.p.A. – Fauglia’s site. This work is part of an improvement project, stemming from Continental's need to improve the effectiveness of the identification and traceability system of internally produced components, destined to be sent to the outside world. The aim was to improve the conformity of the product sent, typically in terms of the type of mix and numerosity, moving from manual management of some operations to more automated methods. The project had its incipit with the identification of the macro areas that make up the Components Manufacturing Area for Injectors, which allowed to map the current status of the flows assumed by the families of components. Thanks to the mapping, it was possible to trace the entire production process and identify the critical points on which to intervene with a view to improvement. To analyze the critical points in detail, the PFMEA (Process FMEA) tool was used to break them down into elementary subsets (activities) and evaluate their criticality. Finally, improvement solutions deemed sustainable and functional to solve the problems that emerged during the initial analysis phase were defined and subsequently implemented.
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