ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152017-131258


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PRATALI, ELISA
URN
etd-06152017-131258
Titolo
La struttura e i trend evolutivi del settore delle stoviglie monouso: il caso BARTOLI spa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • Applicazione modello delle 5 forze di Porter
  • Analisi di settore
  • Settore dellle stoviglie monouso
  • Dinamiche settoriali
  • Food packaging
  • Normativa materiali a contatto con gli alimenti
Data inizio appello
03/07/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/07/2087
Riassunto
Il presente elaborato nasce da uno stage formativo svolto presso la società BARTOLI spa, una storica cartiera del panorama Lucchese. Durante lo svolgimento del corso di strategia e politica aziendale l’imprenditore Giorgio Giovanni Bartoli ha tenuto un seminario per far conoscere una redditizia nicchia di mercato del settore cartario palesando l’opportunità di fare una tesi di laurea su un nuovo progetto di diversificazione aziendale. Da questo incontro nasce la mia curiosità verso i MOCA (materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti) monouso biodegradabili e compostabili che rispettano l’ambiente. Il presente elaborato va ad analizzare la struttura del settore delle stoviglie monouso italiano e i trend evolutivi che lo stesso evidenzia, con lo specifico scopo di garantire alla società BARTOLI spa una conoscenza più approfondita del contesto di riferimento nel quale è possibile collocare il nuovo progetto pilota aziendale.
Nel primo capitolo viene sintetizzata la letteratura relativa all’analisi di settore e alle dinamiche settoriali, in particolare vengono descritti gli strumenti teorici attraverso cui è possibile sintetizzare le peculiarità del contesto di riferimento, che sono ripresi nel secondo capitolo in chiave più operativa. Inoltre il capitolo fornisce una sintetica descrizione degli attuali studi legati all’economia circolare, per consentire una lettura più agevole dell’elaborato che recupera i concetti di questo paragrafo nella parte dedicata ai trend evolutivi del settore e in quella afferente all’intento strategico perseguito da BARTOLI spa.
Il secondo capitolo delinea la struttura del settore italiano delle stoviglie monouso e attraverso il modello delle 5 forze di Porter sono stati individuati ed esaminati in dettaglio i principali attori economici e successivamente è stata fornita una valutazione delle forze competitive rispetto a un ipotetico operatore inserito nel settore. Si è scelto di utilizzare il modello non riferendolo a una specifica azienda per darne una rappresentazione il più onnicomprensiva possibile e i limiti di tale scelta sono ampiamente corretti attraverso la seconda parte del capitolo che fornisce un’approfondita panoramica sui trend evolutivi del settore italiano delle stoviglie monouso, tracciando quindi gli opportuni approfondimenti sul segmento ecologico del settore, che risulta essere di primario interesse nel progetto di diversificazione operato da BARTOLI spa. La scelta di non applicare il modello in modo canonico è anche dovuta al fatto che la cartiera BARTOLI spa non è ancora parte integrante del settore in cui mira ad entrare per cui si è cercato di fornire una fotografia il quanto più realista possibile dello scenario settoriale in cui la stessa si andrà a inserire. Nei paragrafi relativi ai trend evolutivi del settore oggetto di analisi si individuano gli attuali fenomeni presenti nel contesto di riferimento e i loro possibili sviluppi. Si distingue tra i fenomeni congiunturali che hanno natura ciclica e ricorrente e quelli permanenti che cambiano strutturalmente la redditività del settore. Si individuano quindi tutte quelle tendenze che potranno modificare l’attuale arena competitiva delle aziende produttrici di stoviglie monouso.
Il capitolo tre fornisce una sintetica descrizione del progetto di diversificazione della cartiera BARTOLI spa, dove si è scelto di analizzare la strategia di ingresso nel mercato delle stoviglie monouso biodegradabili e compostabili. Si forniscono in questi paragrafi alcuni elementi come l'intento strategico perseguito dall’imprenditore e le difficoltà tecniche e operative per l'implementazione dello stesso, per concludere valutando attraverso un'analisi SWOT i punti critici da dover gestire e le risorse e opportunità che potrebbero essere sfruttate dall’azienda, fornendo alcuni spunti di riflessione per l’impostazione strategica da mettere in atto.
File