ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152016-100738


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONELLI, NICOLA
URN
etd-06152016-100738
Titolo
Gli orti urbani, il caso studio di Pisa.
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Brunori, Gianluca
correlatore Prof. Malorgio, Fernando
correlatore Prof. Monacci, Francesco
Parole chiave
  • agricoltura urbana
  • orti urbani
Data inizio appello
18/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare lo sviluppo urbano osservando le sue possibili forme d’integrazione con l'agricoltura, in particolare con gli orti urbani i quali si stanno sviluppando integrandosi sempre più negli ambienti periferici delle città, offrendo nuove prospettive nella produzione di alimenti freschi ed una valida alternativa ai metodi di produzione classici.
Lo sviluppo urbano e la sua integrazione con le aree rurale apre nuove possibilità produttive ed offre la possibilità di pensare ad un nuovo modo di progettare gli spazi e il verde urbano.
L’agricoltura urbana rappresenta un modo valido di socializzazione, oltre ad essere una pratica fortemente educativa sia dal punto di vista alimentare che ambientale.
Gli orti urbani rappresentano una forma produttiva che permette l’integrazione dei redditi specialmente nelle fasce sociali più svantaggiate, soprattutto nelle città con un forte tasso di crescita demografica.
Viene analizzata l’attuale situazione degli orti urbani nella città di Pisa e vengono valutate le possibilità di sviluppo degli orti attraverso l’osservazione della situazione attuale. Si introduce una ipotesi di progetto di orti, che ha lo scopo di creare un modello facilmente riproducibile e di semplice gestione.
File