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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152016-084103


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
TULIPANI, ALBERTO
URN
etd-06152016-084103
Titolo
Valutazione della performance del Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana mediante analisi dei dati del biennio 2014-2015
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
MEDICINA INTERNA
Relatori
relatore Prof. Taddei, Stefano
correlatore Dott. Santini, Massimo
Parole chiave
  • emergency department
  • performance
  • pronto soccorso
Data inizio appello
30/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con l’ausilio del sistema di valutazione della performance della sanità toscana, sviluppato e implementato dal Laboratorio Management e Sanità (MES) della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, ci si propone di seguire nel tempo l’andamento degli indicatori relativi al Pronto Soccorso (PS) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP). Gli anni considerati vanno dal 2010, anno dell’inaugurazione del nuovo Dipartimento di Emergenza ed Accettazione (DEA) dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara (Cisanello), fino al 2015. I dati dimostreranno come il 2014 - 2015 abbia rappresentato un biennio fondamentale. Nel 2014 si osserva l’inversione di un trend negativo relativo agli indicatori di performance, mentre nel 2015 si riscontra un mancato ulteriore auspicato incremento. Si presenterà il vasto progetto di riorganizzazione del Pronto Soccorso operato nel 2014, secondo i principi della filosofia Lean, di cui si illustreranno brevemente i concetti basilari che comprendono anche la mappatura dei percorsi assistenziali. Si passerà quindi alla schematizzazione dei processi del Pronto Soccorso come riorganizzato nel 2014 e si analizzeranno i dati relativi alla performance del 2014 e del 2015; sulla base di questa mappa ci si propone di identificare dove il percorso reale si discosta da quello ideale. Si evidenzieranno quindi gli eventuali punti critici su cui sarà opportuno lavorare per continuare a percorrere positivamente la spirale del miglioramento continuo.
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