ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152016-005531


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
AIELLO, VALENTINA
URN
etd-06152016-005531
Titolo
Sicurezza alimentare nella ristorazione: conoscenze e attitudine tra ristoratori del Catanzarese
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
Relatori
relatore Dott. Armani, Andrea
correlatore Dott. Macrì, Roberto
Parole chiave
  • Sicurezza alimentare
  • ristorazione
  • HACCP
Data inizio appello
20/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli ultimi venti anni hanno visto cambiamenti nei modi, nella tipologia e nella velocità del sistema di produzione, di trasporto e di scambio delle derrate alimentari. Questo ha contribuito a rendere internazionale e globale l’intero sistema e, dal punto di vista sanitario, ha implicato la diffusione e il mix di agenti microbiologici e chimici. È stato necessario, perciò, creare standards e normative per la gestione dei processi e, per interventi rapidi e coordinati in caso di emergenze sanitarie.
Gli operatori delle produzioni agro-alimentari sono sfidati ad utilizzare nuovi strumenti, nuove risorse e nuovi approcci di commercializzazione. In questo contesto gli organi di controllo intervengono con sistemi di sorveglianza, rintracciabilità, gestione delle emergenze affidandosi a normative in continua evoluzione, strumenti informatici e di laboratorio all’avanguardia.
Ogni cittadino ha il diritto di sapere come viene prodotto, processato, imballato, etichettato e venduto ciò che lui mangia.
Particolarmente interessante ai fini di sicurezza alimentare è il mondo ristorativo che deve garantire ai consumatori cibi sicuri e di buona qualità.
Il rispetto delle norme igieniche, l’applicazione del proprio piano di autocontrollo, la formazione del personale sono caratteristiche obbligatorie di chi opera nel settore della ristorazione.
Lo scopo del presente lavoro è stato quello di raccogliere informazioni sul livello di conoscenze in materia di sicurezza alimentare, di applicazione del piano di autocontrollo e sulle attitudini degli operatori nei confronti dell’igiene della produzione degli operatori della ristorazione della provincia di Catanzaro.
Sono stati ottenuti risultati soddisfacenti.
File