logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06152015-164422


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DELLA LATTA, NICOLA
URN
etd-06152015-164422
Titolo
Gli accordi tra pubblica amministrazione e privati.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Fioritto, Alfredo
Parole chiave
  • accordi
  • amministrativi
  • procedimento
  • privati
Data inizio appello
20/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è quello di descrivere come l'introduzione della consensualità vada ad incidere nell'azione amministrativa e nei tradizionali rapporti tra potere pubblico e privati.
Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli.
Nel primo capitolo ho trattato l'evoluzione delle teorie più significative sulla possibilità dell'introduzione del principio di consensualità nell'azione amministrativa; partendo da una concezione di pubblica ammistrazione monolitica e autoritaria, propria della concezione ottocentesca dello Stato di diritto, fino ad arrivare alla commissione Nigro e alla legge 7 agosto 1990, n.214, che con l'art. 11 ha introdotto la figura degli accordi tra pubblica amministrazione e privati.
Nel secondo capitolo ho trattato l'inquadramento sistematico degli accordi ex art. 11, anche alla luce dell'importante legge 11 febbraio 2005, n. 15.
Ho inoltre analizzato le varie teorie sulla natura giuridica degli accordi amministrativi, comprendendo in questa analisi le altanelanti pronunce giurisprudenziali, fino alla nota sentenza n. 204 del 6 luglio 2004 della Corte Costituzionale, che ha consacrato la concezione pubblicistica degli accordi amministrativi.
Il terzo capitolo è dedicato al regime giuridico degli accordi partendo da quattro tipi di fonti: le regole individuate direttamente dall’art. 11; la disciplina contenuta nelle leggi settoriali; i principi del Codice civile in materia di obbligazioni e contratti; le clausole dell’accordo definibili dalle parti nello scambio negoziale.
Ho poi analizzato i casi di patologia dell'accordo e quale disciplina si applica ai singoli casi per porvi rimedio, tenendo conto della giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
Ho dedicato il quarto capitolo alle fattispecie di accordi tipizzate dal legislatore, concentrandomi particolarmente sulle convenzioni urbanistiche. Ho poi analizzato le concessioni di diritti pubblici e la figura del project financing.
File