ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06152006-164745


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Ambrogi, Francesca
Indirizzo email
fraambrogi@libero.it
URN
etd-06152006-164745
Titolo
Sviluppo e progettazione di sistemi indossabili per l’analisi del movimento umano e loro utilizzo per il controllo di power wheelchairs
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Ing. Tognetti, Alessandro
relatore Prof. Scilingo, Enzo Pasquale
relatore Prof. De Rossi, Danilo
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
04/07/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi vengono affrontati lo sviluppo e la progettazione di sistemi indossabili per l’analisi del movimento umano e loro utilizzo per il controllo di power wheelchairs.

L’uso di power wheelchairs è uno dei grandi passi che vengono fatti in prospettiva di integrare nella società le persone disabili, permettendo loro di muoversi in modo autonomo senza dover dipendere da un aiuto esterno.

La tecnologia che viene qui presentata si pone nell’ottica di consentire alle persone disabili di governare la propria power wheelchair con semplici movimenti del polso, del gomito e della spalla.
Il lavoro parte dall’analisi dei movimenti residui di persone che hanno avuto dei traumi alla spina dorsale. In base a questi movimenti residui è stata realizzata una maglietta dotata di sensori piezoresistivi in grado di leggere i movimenti delle suddette articolazioni.

I dati provenienti dai sensori sono stati acquisiti tramite una scheda di acquisizione gestita dal software Simulink mentre le simulazioni in tempo reale sono state realizzate utilizzando il toolbox di Matlab xPCTarget.

Nell’ultima parte di questo lavoro di tesi sono riportate le prove che sono state effettuate prendendo in considerazione l’articolazione del polso.
File