ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142018-135423


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FINCATTI, AMANDA
URN
etd-06142018-135423
Titolo
I partiti politici nelle democrazie contemporanee: analisi in prospettiva comparata del finanziamento pubblico della politica in Italia e in Brasile
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Pizzimenti, Eugenio
Parole chiave
  • partiti politici
  • finanziamento pubblico
  • cartel party
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il presente lavoro ha come obiettivo illustrare l’evoluzione normativa e l’impatto politico del finanziamento pubblico in due sistemi democratici (l’Italia e il Brasile), alla luce dell’approccio teorico del cartel party.
Per perseguire tale obiettivo ho cercato, in primo luogo, di ripercorrere i principali mutamenti organizzativi nei modelli di partito, così come descritti dalla letteratura specializzata (Capitolo I). In questa prima parte del lavoro sono quindi considerati quattro modelli di partito e le loro modalità di finanziamento: il partito di quadri, il partito di massa, il partito pigliatutto e il partito elettorale-professionale. Concludo l’analisi dei modelli illustrando le caratteristiche organizzative e sistemiche del cartel party, il modello di partito teorizzato da Katz e Mair (1995) che costituisce il principale referente teorico del presente lavoro. Infine presento la metodologia di ricerca adottata, basata sull’approccio comparativo noto come metodo dei sistemi massimamente differenti.
La seconda parte della tesi (Capitoli II e III) è interamente dedicata a un’analisi diacronica (1948-2014) dell’evoluzione del regime normativo del finanziamento pubblico ai partiti, così come sviluppatosi in Italia e in Brasile. Basandomi sulla letteratura specializzata, abbinata allo studio dei processi di law-making nelle due democrazie, nella terza e ultima parte dell’elaborato (Capitolo IV) cerco di testare empiricamente due ipotesi collegate alla teoria del cartel party: 1) l’avvenuto mutamento nel rapporto tra i partiti politici e lo Stato; 2) l’impatto del finanziamento pubblico sulla competizione interpartitica. Sono quindi presentati i dati relativi alla dipendenza finanziaria dei partiti dallo Stato e alla tendenza alla collusione interpartitica.
Dalle rilevanze empiriche emerge come, in entrambi i Paesi, i partiti politici siano fortemente dipendenti dal finanziamento pubblico, in linea con la tesi del cartel party; sia in Italia che in Brasile, tuttavia, il finanziamento pubblico della politica non ha impedito l’accesso di nuovi partiti in Parlamento, in contraddizione con quanto ipotizzato da Katz e Mair.
File