ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142015-140957


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LIPPI, SIMONA
URN
etd-06142015-140957
Titolo
La geomatica nella cooperazione internazionale: le aree potenzialmente inondabili nella Provincia di Herat
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
CONSERVAZIONE ED EVOLUZIONE
Relatori
relatore Prof. Boschian, Giovanni
relatore Ramat, Giuliano
Parole chiave
  • Gis
  • Geomatica
  • Telerilevamento
  • Cooperazione internazionale
Data inizio appello
20/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi si colloca all’interno del progetto di “supporto per azioni di risposta, mitigazione e prevenzione ai disastri naturali nella provincia di Herat (Afghanistan)” gestito dall’organizzazione umanitaria Intersos con cui l’associazione GISmap collabora per la realizzazione di analisi spaziali e multitemporali.
Intersos, insieme al partner locale ANDMA (Afghanistan National Disaster Management Authority), ha portato avanti una campagna di censimento in più di 1000 villaggi nei distretti della Provincia di Herat, collazionando informazioni sulle catastrofi naturali che affliggono questa provincia.
Il progetto presentato in questa tesi vuole fornire una prima analisi delle aree potenzialmente inondabili nella provincia di Herat al fine di predisporre una documentazione utile alla Protezione civile Afghana nei progetti di prevenzione e soccorso nei villaggi che ricadono in suddette aree. La difficoltà di una tale analisi proviene dalla scarsità dei dati per questa provincia e dall'impenetrabilità dei luoghi. É stato quindi necessario trovare una metodologia che non si avvalesse di dati di campo ma utilizzasse solo informazioni telerilevate analizzate in ambiente GIS.
Grazie a questa tecnologia e alla reperibilità di dati telerilevati da cui derivare altre informazioni importanti come la distribuzione della vegetazione o la piovosità media mensile, è stato possibile creare una carta delle aree potenzialmente alluvionabili senza dover ricorrere a dati che non potevano esser ottenuti in modo tradizionale data la sensibilità della zona


La tesi è strutturata come segue:
Nel primo capitolo viene presentato un inquadramento della regione basato sui dati conosciuti e finalizzato all’individuazione di elementi utili alle procedure di analisi. Con il secondo capitolo, invece, si sono voluti trattare i materiali richiamando i concetti fondamentali del Telerilevamento e dell'importanza dei dati da esso ottenuti.
Nel terzo capitolo sono illustrate le procedure di analisi seguite per raggiungere gli obiettivi prefissati cercando di illustrare passo dopo passo le varie metodologie impiegate.
Nel quarto capitolo invece, si definiscono le metodologie di classificazione impiegate per l’estrazione di informazioni tematiche per la mappatura delle aree potenzialmente alluvionate
Il quinto capitolo è dedicato alla restituzione cartografica dei risultati ottenuti
File