logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06142012-173432


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
EPISCOPO, FEDERICA
URN
etd-06142012-173432
Titolo
I rilievi del palazzo di Khorsabad. Uno studio della distribuzione nelle sale e nei quartieri.
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Del Monte, Giuseppe
correlatore Prof.ssa Mazzoni, Stefania
tutor Prof. Gentili, Paolo
Parole chiave
  • Sargon II
  • rilievi neoassiri
  • Khorsabad
Data inizio appello
02/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2052
Riassunto
Il mio lavoro di tesi si basa sullo studio e l'analisi dei rilievi del palazzo di Sargon a Khorsabad (antica Dûr-Šarrukîn) in rapporto alla distribuzione degli stessi all'interno della planimetria del palazzo e delle stanze che li contengono.
Per poter analizzare meglio gli ortostati ho compiuto un lavoro di ricerca bibliografica mirata soprattutto agli autori che si sono concentrati maggiormente sullo studio dei contenuti iconografici dei rilievi neoassiri, tra cui J.E. Reade, J.C. Winter e J.M. Russell, mentre per la distribuzione delle lasre all'interno dell'edificio, ho ripreso il lavoro svolto da P. Albenda.
All'interno della mia analisi ho preso in cosiderazione non solo gli aspetti formali ed iconografici, ma anche le iscrizioni, consultando il lavoro di S. Parpola, e il metodo di ancoraggio al muro delle lastre, basandomi sulle ipotesi formulate da J.E. Reade.
Per comprendere meglio il mio obiettivo ho inoltre compiuto dei viaggi di studio a Londra, Parigi e Torino per poter fotografare personalmente i reperti conservati nel British Museum e nel Musée du Louvre e consultare le opere di P.E.Botta e E.N.Flandin, conservate nella Biblioteca Reale di Torino.
Lo scopo di questo lavoro è quello di poter chiarire, considerando le descrizioni dell'edificio e dei rilievi, l'uso delle varie sale basato sull'osservazione della distribuzione delle lastre decorate all'interno di esse e nelle unità abitative e lavorative del palazzo.
File