ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142011-184509


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CATTANE, ANDREA
URN
etd-06142011-184509
Titolo
Programmazione e progettazione di una scuola materna a Ponzano(PO) con particolare attenzione alle scelte impiantistiche per soddisfare le esigenze di ventilazione con ridotto costo energetico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
relatore Dott.ssa Massano, Elisa
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • programmazione
  • ventilazione
  • energie rinnovabili
  • scuola per l'infanzia
Data inizio appello
05/07/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/07/2051
Riassunto
La tesi qui presentata tratta della Programmazione e della Progettazione di una scuola per l’infanzia sita in Ponzano (PO). L’intento della committenza è quello di dare al comune di Prato un nuovo edificio scolastico che accolga 180 utenze con età compresa tra i 3 e i 6 anni. Il progetto è il risultato di un iter conoscitivo che prende avvio dallo studio dell’evoluzione storica delle scuole per i bambini in età prescolare e dallo studio omnicomprensivo del sistema luogo – ambiente – paesaggio – territorio - costruito. Fondamentali in fase informativa anche lo studio delle normative ambientali ed energetiche in funzione della redazione degli studi di fattibilità nel Dpp. L’obiettivo della tesi è giungere ad un optimum progettuale avvalendosi del metodo AV che analizza in fase preliminare le esigenze della committenza attraverso le sette classi di esigenze - Sicurezza, Benessere, Fruibilità, Aspetto, Gestione, Integrabilità, Salvaguardia dell’Ambiente - per definire la valutazione delle diverse soluzioni attraverso la determinazione dell’indice di valore per ognuna di essa.
Fili conduttori del progetto sono l’integrazione con l’ambiente e il risparmio energetico. Da qui nasce l’idea di dotare il nuovo edificio di un sistema innovativo di geotermazione che vada a soddisfare le esigenze di benessere interno attraverso un corretto ed abbondante ricambio d’aria che utilizzi l’energia geotermica per riscaldare gli ambienti in inverno e raffreddarli in estate e che sfrutti come unico fluido vettore l’aria esterna. Ad integrare l’impiantistica viene in aiuto anche una facciata a brise-soleil in vetro fotovoltaico che forniscono l’energia necessaria all’alimentazione del ventilatore alla base dell’impianto.
File