ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142011-113529


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VIOLA, SILVIA RITA
URN
etd-06142011-113529
Titolo
Momenti ed aspetti della nascita della didattica della storia in Italia (1960-1985)
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
STORIA E CIVILTA'
Relatori
relatore Prof. Baldissara, Luca
Parole chiave
  • didattica della storia
Data inizio appello
04/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2051
Riassunto
In questa tesi si descrivono ed analizzano alcuni momenti ed aspetti della nascita della didattica della storia in Italia relativamente al periodo 1960-1985.
Nel capitolo 1 sono discusse le motivazioni della scelta del termine post quem (1960) e del termine ad quem (identificato nei programmi della scuola media del 1979). Vengono quindi selezionate e discusse alcune tappe a nostro avviso importanti del percorso che porta alla nascita della didattica della storia.
Il capitolo 2 prende in considerazione il rinnovamento dei programmi di storia avvenuto dal 1960 al 1963 e documenta alcune discussioni sull’ uso pubblico della storia che sono conseguite, in particolare quelle dell’ INSMLI e quelle ospitate dalla rivista <<Scuola e didattica>>.
Il capitolo 3 prende in considerazione le esperienze antiautoritarie – di natura empirica e sperimentale – avvenute negli anni ’60 e sufficientemente documentate da un punto di vista pedagogico sperimentale.
Il capitolo 4 ripercorre il contributo degli storici alla nascita della didattica della storia, considerando la discussione ospitata dalle tre riviste di storia contemporanea già citate, la <<Rivista di Storia contemporanea>>, la rivista <<Italia contemporanea>>, e la rivista <<Quaderni storici>>.
Nello scorrere questo dibattito rileviamo la progressiva trasformazione dell’ ambito discorsivo per il tramite del suo risposizionamento, da appendice di altri campi discorsivi (di natura filosofica, ideologica, politica) a discorso inter-disciplinare, quindi progressivamente autonomo nelle finalità e nei metodi.
File