ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142010-143621


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BRONZINI, LUCA
URN
etd-06142010-143621
Titolo
Progettazione di un Reattore per l'Ossidazione di Carbone in Acqua Supercritica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Dott. Gabbrielli, Roberto
relatore Dott. Riccardi, Juri
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • coal
  • reactor
Data inizio appello
14/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2050
Riassunto
La tesi è stata svolta presso il Dipartimento di Energetica della Facoltà di In­gegneria del­l'Università di Pisa, in collaborazione con il centro ENEL Ingegneria e Innova­zione di Pisa.
Il lavoro di tesi ha riguardato la progettazione di un reattore per la com­bustione del carbo­ne in acqua in condizioni supercritiche (super-critical water oxidation, SCWO), con l'obiettivo di deter­minare la possibile struttura del componente e individuare le soluzioni tecnologiche più idonee per lo sviluppo di questa innovativa tecnologia di combustione.
Lo studio svolto si è avvalso delle attività di ricerca effettuate in precedenti lavori di tesi su questo campo. L’attività svolta si è articolata in due fasi, la prima ha riguardato la costruzione di un modello matematico per studiare il processo di combustione del carbone in acqua supercritica, con lo scopo di deter­minare l'evoluzione della temperatura del fluido all'interno del reattore e valutare l'effetto della variazione dei principali parametri di reazione sulle prestazioni del processo (temperatura e tempo di residenza). La seconda fase ha riguardato la progettazione del reattore, con la scelta della struttura delle varie parti che lo com­pongono, la valutazione dei materiali necessari alla loro costruzione e il dimensionamento di mas­sima del componente.
File