ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06142007-154414


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Cecconi, Alberto
URN
etd-06142007-154414
Titolo
Implementazione ad alta affidabilità di un server VoIP su di un cluster Linux Gentoo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Giugno, Luca
Relatore Prof. Luise, Marco
Relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • voip
  • alta affidabilità
  • cluster
Data inizio appello
19/07/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
19/07/2047
Riassunto
Nello scenario delle comunicazioni via Internet, la tecnologia VoIP ha aperto e sta aprendo grosse opportunità di business per ciò che riguarda sia gli operatori di telecomunicazioni già presenti sul mercato, sia quelli emergenti, dando loro la possibilità di entrare da subito nel mondo della telefonia senza quei grossi (e spesso impraticabili) investimenti iniziali necessari per raggiungere la totalità degli utenti.
Se da un lato alcuni operatori hanno visto questo inizialmente come una minaccia al loro status quo, dall’altro l’integrazione nei propri sistemi della tecnologia VoIP ha permesso loro di ridurre i costi di gestione, offrendo così la possibilità di rimanere attivamente presenti sul mercato delle ICT.
Tale tecnologia, d’altra parte, ha aperto la strada ad un nuovo modo di pensare nei sistemi di comunicazione embedded, grazie alla possibilità di costruire piattaforme di comunicazione “ad-hoc” pensate per soddisfare le esigenze di enti, aziende o società con sedi sparse nel territorio nazionale o internazionale, consentendo loro di ridurre la spesa relativa al traffico tra i vari uffici, ed avere una soluzione scalabile e possibilmente facilmente configurabile per future espansioni, non rinunciando all’affidabilità ed alla qualità del servizio offerti dalla rete telefonica tradizionale (PSTN).
E’ su questa base che il sistema di comunicazione UNICOM, oggetto del presente lavoro, si propone, con lo scopo dichiarato di integrare, oltre ad i servizi tradizionali di telefonia, anche una piattaforma di Enterprise Instant Messaging, non solo per ampliare l’offerta dei servizi, ma anche per fornire un comodo strumento di presence e per il monitoraggio delle strutture di rete o della disponibilità di certe risorse. Proprio riguardo a quest’ultimo argomento, tale sistema è stato pensato per interagire con risorse radio per consentire agli utenti di una certa zona di poter sapere se tale risorsa è disponibile, in uso o fuori servizio. Questo consente inoltre di stabilire comunicazioni tra utenti VoIP e apparati radio, ampliando ulteriormente i settori di utilizzo del sistema.
In questo lavoro sarà presentata dapprima una panoramica generale sul sistema UNICOM (primo capitolo) ,si passerà a descrivere la modalità di installazione su una macchina che dovrà funzionare da server per tale sistema (capitolo 2) per arrivare alla fase di Testbed in cui ne valuteremo le funzionalità con semplici applicazioni (softphone).
Il contributo fornito al miglioramento del sistema in termini di affidabilità verrà affrontato nel capitolo 4 e successivi . In ogni caso sarà usato un approccio dedito all’avere un controllo completo del sistema, analizzando le varie situazioni di malfunzionamento cercando di motivarle e risolverle nel modo opportuno. Saranno perciò presentati anche gli errori che si sono verificati e come sono stati risolti in maniera da fornire un’analisi dettagliata delle problematiche e per fornire uno strumento necessario per migliorare ulteriormente tale sistema.
File