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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132018-175334


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZAKRI, SANAE
URN
etd-06132018-175334
Titolo
L'INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL SETTORE B2B, RUOLO DELLA COMUNICAZIONE E DEL BRAND: ANALISI DI UN GROSSISTA AUTOMOTIVE ITALIANO
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • settore B2B
  • internazionalizzazione
  • grossista
  • canali di comunicazione
  • brand
  • social media
  • web site
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è rivolto all'approfondimento del tema delle imprese commerciali nel settore B2B.
Il caso di studio è un grossista italiano operante nel settore automotive.
L’analisi condotta ha lo scopo della definizione di una strategia di entrata o di penetrazione di mercato che deve supportare l’azienda nella crescita dei suoi volumi di vendita e giustificare gli investimenti nel private brand.
Gli aspetti presi in considerazione sono gli elementi importanti per la scelta del fornitore, i canali di comunicazione, i punti di forza e di debolezza dell’azienda, gli acquisti online ed infine le sfide future. Questi sono stati sottoposti sia alla valutazione dei clienti attuali e potenziali sia alla valutazione del direttore delle vendite internazionali dell’azienda.
I risultati ci hanno permesso di capire quali sono le preferenze e i bisogni dei clienti e quanto l’azienda è in grado di percepire questi bisogni; perché solo in questo modo sarà in grado di soddisfarli ed ottenere un vantaggio competitivo.
L’elaborato si conclude con alcune proposte sia a livello di modalità di entrata in nuovi mercati sia a livello di strumenti di comunicazione.
The thesis is addressed to study in deep the theme of brand internationalization.
The case study is an Italian wholesaler operating in the automotive market.
The analysis conducted goal is to define a market entry or penetration strategy that should support the company in the growth of its sales volumes and justify the investments in its private brand.
The aspects taken into consideration are the important elements for the choice of a supplier, the communication channels, the strengths and weaknesses of the company, the online purchases and finally the future challenges. These were subjected both to the assessment of actual and potential customers and to the evaluation of the company's international sales manager.
The results have allowed us to understand what are the preferences and needs of customers and how much the company is able to perceive these needs; because only in this way that the company will be able to satisfy them and have a competitive advantage.
The paper concludes with some proposals both at the level of entry into new markets and at the level of communication tools.
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