ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132018-171359


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZARRO, LUCA
URN
etd-06132018-171359
Titolo
La certificazione dei processi amministrativi nelle aziende sanitarie
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • procedure contabili
  • percorsi attuativi di certificabilità
  • revisione
  • sanità
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il presente lavoro rientra nell'ambito di studio del Sistema Sanitario Nazionale italiano, andando ad esplicitarne, innanzitutto, la struttura, le caratteristiche e descrivendo le principali riforme che lo hanno interessato, fino ad arrivare all'oggetto dell’elaborato, riguardante la certificazione dei processi amministrativi delle aziende sanitarie pubbliche. A livello normativo, il Decreto 17 settembre 2012 (Decreto Certificabilità) rappresenta un punto cardine per l’introduzione definitiva del concetto di Certificabilità nell’ordinamento del servizio Sanitario Nazionale, modificando il sistema dei controlli del settore e introducendo la revisione contabile come strumento di riferimento per la verifica dei dati e dei bilanci.
Le Regioni e le Province si impegnano ad avviare un percorso per conseguire la Certificabilità dei bilanci che garantisca, da un lato l’accertamento della qualità delle procedure amministrative e contabili sottostanti alla corretta contabilizzazione dei fatti aziendali e, dall’altro, la qualità dei dati contabili.
Si definisce il prospetto del PAC, articolato su 53 obiettivi suddivisi a loro volta in aree tematiche a cura di ogni Regione, avvalendosi di uno schema prestabilito in cui ad ogni obiettivo corrisponde la/le relativa/e azione/i da intraprendere e/o già intraprese e i tempi programmati per la loro realizzazione.
L’ultimo capitolo dell’elaborato concernente il sistema sanitario toscano, riporta l’esperienza dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, focalizzando l’attenzione sulla procedura relativa al Ciclo Passivo.
File