ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132017-014707


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IMPERIO, CINZIA
URN
etd-06132017-014707
Titolo
Viaggio al centro di Mario Levrero. Introduzione all'autore, analisi e traduzione di una selezione di testi tratti da Espacios Libres.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
TRADUZIONE LETTERARIA E SAGGISTICA
Relatori
relatore Ghezzani, Alessandra
Parole chiave
  • Mario Levrero
  • letteratura ispanoamericana
  • letteratura uruguaiana
  • "raros"
  • traduzione
Data inizio appello
30/06/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/06/2087
Riassunto
Oggetto della tesi è la traduzione dallo spagnolo all'italiano di alcuni dei racconti contenuti nella raccolta "Espacios libres", dello scrittore uruguaiano Mario Levrero, uno degli autori più importanti nell'ambito della letteratura ispanoamericana della seconda metà del Novecento.
Nella prima parte della tesi viene fornito un commento relativo al contesto storico, sociale e culturale dell'Uruguay del Novecento, alla vita dell'autore, alla sue idee e alle tematiche ricorrenti nelle sue opere; è presente inoltre una sezione dedicata alle peculiarità linguistiche e traduttive dello spagnolo rioplatense e in particolare a quelle inerenti i testi di Levrero.
Questo lavoro è il risultato di mesi di ricerca svolta in Uruguay, dove è stato possibile entrare in contatto con alunni, amici e familiari, ottenere interviste e avere accesso all'archivio personale dell'autore.
File