ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132016-203128


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VATTOLIL, JULITE
URN
etd-06132016-203128
Titolo
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ESPERIENZE INTERNAZIONALI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Anselmi, Luca
Parole chiave
  • Pubblica Amministrazione (PA)
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2086
Riassunto
Negli ultimi anni le Pubbliche Amministrazione di molti Paesi hanno vissuto un periodo di forte spinta al cambiamento, all’innovazione ed alla modernizzazione che si è tradotto in un sempre maggiore orientamento alla misurazione ed alla comunicazione dei risultati. La causa primaria di questo fenomeno è data dalle crescenti esigenze da parte dei cittadini di servizi e politiche in termini di qualità, che le pubbliche amministrazioni hanno dovuto e dovranno soddisfare con risorse sempre più scarse. Da qui, la necessità di conoscere più approfonditamente le performance economiche, finanziaria ed organizzative per capire quali possano essere le modalità, le pratiche ed i processi più adeguati al fine di raggiungere gli obiettivi strategici e politici prefissati, mantenendo e migliorando la qualità dei servizi da una parte e garantendo l’efficacia dell’azione amministrativa dall’altra. Un ulteriore elemento, a supporto dell’intero processo di riforma della pubblica amministrazione, è rinvenibile inoltre nella crescente richiesta da parte degli stessi cittadini di una maggiore trasparenza nella gestione delle risorse finanziarie pubbliche, nelle attività svolte e nei risultati conseguiti dalla PA sia in ottica di accountability che nella ricerca di percorsi condivisi di miglioramento del benessere collettivo. Lo strumento utilizzato per analizzare i risultati è la loro “misurazione” in maniera sistematica, formalizzata e strutturata in modo da fornire i dati utili non solo per l’osservazione della realtà, ma anche per supportare le decisioni strategiche e per poterli comunicare ai diversi stakeholder.
Le riforme degli ultimi anni hanno dato molta enfasi al management per quanto riguarda gli obiettivi e la misurazione delle performance ed inevitabilmente hanno messo al centro del dibattito il ruolo assunto dal Performance Management quale processo manageriale essenziale al fine di favorire processi decisionali basati sulla rilevazione dei dati e le evidenze empiriche. L’introduzione e lo sviluppo in ambito pubblico di processi manageriali di pianificazione e controllo costituisce, pertanto, condizione necessaria per realizzare concretamente quel cambiamento da troppo tempo sperato e spesso disatteso.
L’affermazione del Performance Management, definito come “la traduzione dei piani in risultati”, sancisce l’importanza dei momenti della pianificazione, della programmazione e del controllo come fasi essenziali e strategiche per i processi di creazione di valore. Da una definizione del Brusa (2002) “il controllo di gestione è un sistema direzionale con i cui i manager si accertano che la gestione aziendale si svolga in condizioni di efficacia ed efficienza tali da permettere il raggiungimento degli obiettivi di fondo della gestione esplicitati in quel processo direzionale denominato pianificazione strategica”, si evince la stretta correlazione tra le fasi della pianificazione, della programmazione e del controllo delle attività e degli obiettivi che devono essere pensati e condivisi in quel momento strategicamente importante chiamato pianificazione.
In questa tesi verranno analizzati, dopo un primo inquadramento generale di stampo prettamente teorico sul concetto di Performance Management, i progetti di riforma della pubbliche amministrazioni attuati e implementati negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Canada, Australia e Svezia. Tali riforme costituiscono dei veri e propri “turning point” nella storia delle gestione delle prestazioni governative, e speriamo che rappresentino anche delle importanti ispirazioni per il cammino di modernizzazione avviato dalla PA Italiana.
File