ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132015-184007


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OTTATI, MARIO
URN
etd-06132015-184007
Titolo
Progetto scuola con sistema costruttivo a secco
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • struttura a secco
Data inizio appello
13/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tema dell'emergenza legata ai cambiamenti climatici causati dalle emissioni inquinanti e, comunque, l'urgente necessità di contenere i consumi energetici anche in relazione agli effetti della crisi economica mondiale, hanno messo in grande evidenza il ruolo giocato dalle costruzioni in termini di impegno di energia e sostenibilità.
E' proprio da queste considerazioni che nasce il progetto "Ponsacco Quality Life", che si pone l'obiettivo di valorizzare una parte importante del patrimonio pubblico del Comune di Ponsacco.
Tra i vari obiettivi che esso prevede vi è la realizzazione, nella zona delle Melorie, di un quartiere ad impatto "0" denominato "Le Ecomelorie".
L'oggetto della tesi è la progettazione, in tale quartiere, di una nuova scuola integrata da tre sezioni dell'infanzia e due cicli completi della scuola primaria con relativa palestra e parcheggi di pertinenza, facendo uso del sistema costruttivo a secco.
L'ambizione è stata quella di definire una soluzione progettuale che consentisse di realizzare un edificio efficiente energeticamente e strutturalmente e che soprattutto non incida in termini di costi ecologici sull'ambiente che lo circonda.