logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06132014-205827


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
RUGANI, BARBARA
URN
etd-06132014-205827
Titolo
Il blocco ecoguidato del compartimento ileopsoas per il controllo del dolore postoperatorio nell'intervento di protesi d'anca
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
Relatori
relatore Dott. Buzzigoli, Stefano
relatore Dott. Melai, Ettore
Parole chiave
  • protesi d'anca
  • analgesia postoperatoria
  • blocco compartimento ileopsoas
Data inizio appello
30/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'anestesia e l'analgesia nell' intervento di protesi d'anca sono problematiche verso le quali la maggior parte degli anestesisti si imbatte almeno una volta nella sua carriera, essendo questo un intervento da tempo divenuto di routine nella Chirurgia Ortopedica.
Per quanto riguarda l'analgesia postoperatoria si ricercano metodiche alternative ai classici farmaci ad uso endovenoso, come oppioidi e FANS, in modo da evitare i loro noti effetti avversi.
In particolare oggi ci sono diversi studi nei quali vengono applicati blocchi nervosi periferici per alleviare il dolore e si è ancora in cerca di una tecnica efficace, facilmente realizzabile e con scarsi effetti avversi.
Il blocco ecoguidato del compartimento ileopsoas sembra ad oggi essere una valida proposta.
A questo proposito, nel nostro studio abbiamo praticato tale blocco in pazienti sottoposti ad intervento di protesi d'anca e ne abbiamo valutato l'efficacia comparandolo alle convenzionali tecniche di analgesia postoperatoria.
File