ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06132014-113706


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
MACCARI, GIULIA
URN
etd-06132014-113706
Titolo
"I risultati a medio e lungo termine di oltre 100 instabilita anteriori di spalla trattate chirurgicamente: studio retrospettivo"
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Guido, Giulio
Parole chiave
  • spalla
  • instabilità
Data inizio appello
02/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le instabilità di spalla sono una patologia che affligge numerosi pazienti, la gran parte dei quali in età lavorativa e soprattutto sportivi.
Fino a pochi anni fa le instabilità di spalla venivano trattate in modo conservativo o con chirurgia a cielo aperto. Il miglioramento della diagnostica radiologica (TAC, RMN, Artro-RMN…) e l’avvento della chirurgia artroscopica, hanno modificato molto sia i criteri classificativi (TUBS, AMBRI, ALPSA e SLAP lesion), che la possibilità di trattare con accessi chirurgici minimi, lesioni che precedentemente richiedevano un trattamento a cielo aperto o addirittura di poter trattare lesioni altrimenti non riparabili con la chirurgia tradizionale
. L’incidenza di instabilità traumatiche è del 1,7% nella popolazione generale. Il tipo più comune di instabilità è quella anteriore, rappresentando oltre il 90% di tutte le lussazioni.
Esistono varie tecniche chirurgiche, artroscopiche e a cielo aperte o “open”, applicabili all’instabilità anteriore: l’opzione del trattamento deve essere legata al tipo di paziente e alle sue aspettative, per condurre all’outcome migliore possibile.
Questo studio retrospettico ha valutato 105 pazienti, trattati chirurgicamente presso la II° Clinica Ortopedica di Pisa dal 2006 al 2013.
Il follow-up ci ha permesso di esprimere delle considerazioni sia cliniche sia di tecnica chirurgica. Ad oggi possiamo affermare che nei casi trattati sono stati raggiunti dei risultati soddisfacenti
File